Federica Rota

Federica Rota è una biologa con vasta esperienza nel campo della biologia molecolare e cellulare. Attualmente, ricopre la posizione di Project Manager per il progetto HEBE presso l’Università degli Studi di Milano (https://hebe.unimi.it/). Il progetto mira a promuovere una cultura della salute e a prevenire patologie, veicolando l’importante concetto che apportare cambiamenti positivi agli stili di vita possa avere effetti benefici sul benessere, sulla qualità della vita e sulla salute, con un approccio personalizzato.

Federica Rota ha conseguito una laurea in Biologia Molecolare della Cellula presso l’Università degli Studi di Milano, acquisendo le competenze fondamentali necessarie per affrontare le sfide della ricerca biomedica. In seguito ha completato la sua formazione con un dottorato in Medicina del Lavoro.

Con oltre 11 anni di esperienza presso l’Università degli Studi di Milano, Federica Rota ha contribuito in modo significativo allo sviluppo di progetti di ricerca innovativi, mantenendo un impegno costante verso l’approfondimento delle dinamiche molecolari e cellulari.

Le competenze principali di Federica Rota includono la biologia molecolare, la biologia cellulare e l’utilizzo di colture cellulari.

In MAMELI, Federica Rota svolge un ruolo essenziale nel processo di brainstorming scientifico e ha il compito di organizzare le attività di laboratorio e sul campo.