News ed Eventi

Avvio campagna di arruolamento

Con l’inizio del nuovo anno ha preso il via la campagna di arruolamento per la prima fase del Progetto Mameli. Questa prima fase, attualmente in corso, è dedicata ai volontari di AVIS Legnano. Successivamente, nel corso della seconda fase le procedure messe in atto verranno estese alla popolazione legnanese.

Una prima manifestazione di interesse a partecipare allo studio viene richiesta nel momento in cui i volontari vengono contattati telefonicamente per programmare la donazione periodica di sangue presso AVIS. Coloro che manifesteranno la volontà di partecipare allo studio MAMELI verranno invitati, presso la sede AVIS, 2 settimane prima della donazione per:

  1. Ricevere tutte le informazioni relative allo studio.
  2. Manifestare il proprio consenso attraverso la firma di un modulo informativo.
  3. Ricevere un braccialetto (FitBit) da indossare sempre per due settimane. Questo strumento misurerà la frequenza cardiaca 24/7 e la sua variabilità, la qualità del sonno e il livello di attività fisica.
  4. Assicurarsi che abbiano installato un’applicazione sul proprio cellulare con l’assistenza dei nostri collaboratori presso AVIS. Questa app (che andrà mantenuta attiva nelle due settimane successive) raccoglierà quotidianamente informazioni come il consumo di acqua o alcol, il fumo di sigaretta e il loro umore attraverso domande rapide durante il giorno.
  5. Aiutarli ad attivare la funzione GPS sul loro cellulare. Nel corso delle due settimane dello studio, registreremo le loro posizioni solo per attribuire l’esposizione all’inquinamento dell’aria e per identificare la loro permanenza in zone verdi o ad alto traffico. Una volta utilizzati per calcolare l’esposizione, i dati GPS verranno cancellati.

Dopo le due settimane, quando i volontari si recheranno presso la sede AVIS per la loro donazione, saranno accolti da uno dei nostri collaboratori. Questo collaboratore:

  1.     Raccoglierà i dati registrati dal FitBit e dall’applicazione (cancellando poi l’app dal telefono e reimpostando il FitBit alle impostazioni originali).
  2.     Condurrà alcune interviste per ottenere informazioni sullo stato di salute e sullo stile di vita dei volontari.
  3.     Sarà disponibile per rispondere a qualsiasi domanda che i volontari potrebbero sollevare riguardo lo studio.

Contestualmente, verranno raccolti una provetta di sangue, un campione di urine, un tampone nasale (che servirà per la valutazione del microbioma nasale).

Conferenza Stampa per il Progetto Mameli

Venerdì 6 Ottobre 2023, presso la sala degli Stemmi di Palazzo Malinverni del Comune di Legnano, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Progetto Mameli.

La Prof.ssa Bollati ha presentato il Progetto e risposto alle domande della Stampa.

Il video di presentazione del Progetto è disponibile sul nostro canale Youtube.

Per qualsiasi domanda, dubbio o semplice curiosità non esitare a contattarci tramite mail o sui nostri canali social (Qui trovi tutti i riferimenti).

Cosa la Stampa dice di noi:

https://www.legnanonews.com/salute/2023/10/06/legnano-diventa-un-laboratorio-vivente-con-il-progetto-mameli/1130801/

https://www.logosnews.it/node/92555

https://www.ilgiorno.it/legnano/cronaca/ambiente-e-malattie-un-progetto-pilota-incorona-legnano-cittadella-della-ricerca-b3ea2b8a

https://www.settenews.it/legnano-diventa-il-laboratorio-del-progetto-mameli-come-geni-ambiente-e-stile-di-vita-determinano-la-nostra-salute/

https://www.malpensa24.it/legnano-laboratorio-vivente-per-studio-di-massa-su-geni-ambiente-e-salute/