Come partecipare

Il progetto MAMELI si svilupperà in due fasi:

La prima fase, attualmente in corso, sarà dedicata ai volontari di AVIS Legnano. Nella seconda fase le procedure messe in atto verranno estese alla popolazione legnanese.

Informazioni relative alla prima fase (riservata ai volontari AVIS residenti a Legnano)

Nella fase iniziale del nostro studio, miriamo a coinvolgere 200 volontari provenienti dalla comunità dei donatori AVIS di Legnano.

Una manifestazione di interesse a partecipare allo studio verrà richiesta nel momento in cui i volontari verranno contattati telefonicamente per programmare la loro donazione periodica di sangue (semestrale o trimestrale) presso AVIS. Coloro che manifesteranno la volontà di partecipare allo studio MAMELI verranno invitati, presso la sede AVIS, 2 settimane prima della donazione per:

  1. Ricevere tutte le informazioni relative allo studio.
  2. Manifestare il proprio consenso attraverso la firma di un modulo informativo.
  3. Ricevere un braccialetto (FitBit) da indossare sempre per due settimane. Questo strumento misurerà la frequenza cardiaca 24/7 e la sua variabilità, la qualità del sonno e il livello di attività fisica.
  4. Assicurarsi che abbiano installato un’applicazione sul proprio cellulare con l’assistenza dei nostri collaboratori presso AVIS. Questa app (che andrà mantenuta attiva nelle due settimane successive) raccoglierà quotidianamente informazioni come il consumo di acqua o alcol, il fumo di sigaretta e il loro umore attraverso domande rapide durante il giorno.
  5. Aiutarli ad attivare la funzione GPS sul loro cellulare. Nel corso delle due settimane dello studio, registreremo le loro posizioni solo per attribuire l’esposizione all’inquinamento dell’aria e per identificare la loro permanenza in zone verdi o ad alto traffico. Una volta utilizzati per calcolare l’esposizione, i dati GPS verranno cancellati.

Dopo le due settimane, quando i volontari si recheranno presso la sede AVIS per la loro donazione, saranno accolti da uno dei nostri collaboratori. Questo collaboratore:

  1.     Raccoglierà i dati registrati dal FitBit e dall’applicazione (cancellando poi l’app dal telefono e reimpostando il FitBit alle impostazioni originali).
  2.     Condurrà alcune interviste per ottenere informazioni sullo stato di salute e sullo stile di vita dei volontari.
  3.     Sarà disponibile per rispondere a qualsiasi domanda che i volontari potrebbero sollevare riguardo lo studio.

Contestualmente, verranno raccolti una provetta di sangue, un campione di urine, un tampone nasale (che servirà per la valutazione del microbioma nasale).

I dati che raccoglieremo per lo studio MAMELI riguardano la salute delle persone, le loro abitudini di vita e le esposizioni a diverse situazioni. Per proteggere la riservatezza delle persone coinvolte, tutte le informazioni e i campioni biologici raccolti verranno privati di ogni riferimento personale e identificati solamente tramite un numero casuale composto da 10 cifre. Questo numero sarà conservato in modo sicuro e criptato, senza alcun collegamento diretto con le identità delle persone coinvolte. In questo modo, quando analizzeremo i dati e le informazioni raccolte, non saremo in grado di associarli individualmente alle persone coinvolte nello studio. La riservatezza e la privacy dei partecipanti sono fondamentali e vengono trattate con la massima serietà.

Prossima fase riservata ai residenti di Legnano

Stiamo preparando con entusiasmo la seconda fase del progetto MAMELI, che coinvolgerà i residenti di Legnano. Prevediamo che questa fase entrerà in funzione nei prossimi mesi, con una possibile data di avvio attorno a maggio o giugno 2024. Presto forniremo ulteriori dettagli e informazioni dettagliate. Rimanete sintonizzati per le ultime novità!