Epidemiologa/o & Medico
Angela Pesatori è un Medico del Lavoro ed Epidemiologa, con un’ampia esperienza accademica e di ricerca che ha contribuito significativamente alla comprensione degli effetti della esposizione a agenti chimici e fisici sulla salute umana.
Ha ottenuto la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, la Specializzazione in Medicina del Lavoro presso la stessa università e il Dottorato di Ricerca in Medicina del Lavoro e Igiene Industriale attraverso un consorzio tra diverse università italiane.
Attualmente è Professore ordinario di Medicina del Lavoro presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità dell’Università degli Studi di Milano e Responsabile SS Epidemiologia presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda, Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
Le sue attività di ricerca si sono focalizzate sulla valutazione del rischio cancerogeno in popolazioni esposte ad una vasta gamma di agenti chimici e fisici, tra cui benzene, IPA, PCB, formaldeide, TFE, amianto, fibre minerali artificiali e impianti petrolchimici. Ha esplorato il ruolo sia di fattori genetici che ambientali nell’eziologia del tumore polmonare nell’uomo. Inoltre, ha contribuito alla sorveglianza epidemiologica degli effetti a lungo termine della popolazione esposta a TCDD a seguito dell’incidente di Seveso, oltre a studiare gli effetti sulla salute dell’inquinamento atmosferico e markers epigenetici in popolazioni esposte a inquinanti occupazionali ed ambientali.
Angela Pesatori è stata coinvolta in numerose collaborazioni internazionali di rilievo. Ha coordinato le fasi sul campo dello studio multicentrico “Environment and Genetics in Lung cancer Etiology (EAGLE)”, finanziato dal National Cancer Institute (NCI), Bethesda, MD, USA. Ha contribuito al progetto “E.S.S.I.A” sull’Effetti Sulla Salute degli Inquinanti Aerodispersi in Regione Lombardia, partecipato al progetto “Messa a punto di un sistema di rilevazione di criticità e bisogni operativi, tecnici e procedurali tra gli Operatori dei Servizi PSAL” finanziato dall’Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro (INAIL) e condotto un progetto finanziato da Fondazione IRCCS Ca’ Granda Policlinico sulla “Metabolomics profile in obese individuals in relationship with pre-clinical and prospective clinical outcomes”.
In MAMELI, ricopre un ruolo centrale all’interno dell’Advisory Board.